ESA, società di consulenza nel campo degli studi economici viene costituita nel 1992 ed è composta da un gruppo di economisti con un’ampia esperienza acquisita nei campi della ricerca economica e della valutazione di programmi e progetti.
L’attività di ESA si articola in diversi campi: dall’analisi economica territoriale e settoriale, alla valutazione e assistenza tecnica di politiche e programmi di sviluppo regionali e nazionali, alla valutazione economica, finanziaria e ambientali di singoli progetti, soprattuto nei settori dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, delle infrastrutture e dei trasporti, del turismo e dei beni culturali.
Una attenta analisi degli obiettivi ed una accurata ricerca delle metodologie più appropriate consentono l’individuazione di soluzioni di immediata applicabilità e di concreto supporto alle decisioni strategiche e operative delle imprese private e dei decisori pubblici.
Utilizzando:
- le tecniche di valutazione più avanzate;
- gli strumenti più consolidati di stima econometrica e statistica;
- l’approccio multidisciplinare per una valutazione globale del problema analizzato;
- la costituzione di gruppi di lavoro ad hoc dedicati esclusivamente al singolo progetto;
- il contributo di esperti e specialisti dei settori di intervento;
ESA è in grado di fornire soluzioni concrete e operative ai propri Committenti.
I prodotti che ESA propone e realizza vengono sempre supervisionati da personale qualificato e con ampie referenze scientifiche e accademiche, mediante la valutazione e la verifica della correttezza scientifica e dell’efficienza delle metodologie adottate in rapporto alle problematiche affrontate.
Le attrezzature tecniche e le apparecchiature informatiche di cui è dotata la sede operativa di ESA consentono l’utilizzazione dei più aggiornati programmi statistico-econometrici e di gestione di grandi banche dati.